Più lento è, meglio è: come la ceramica costringe a rallentare e rilassa automaticamente il cervello

Da LOKI diciamo sempre: la ceramica è una cura magica per l’anima. Avere un hobby che ci permette di rallentare e isolarci dal trambusto del mondo esterno è davvero una benedizione. Nell’articolo di oggi, dedicato al benessere personale, scoprirai come lavorare con l’argilla può aiutarti a rilassare corpo e mente – anche nelle giornate più stressanti.
spazio di lavoro per la ceramica
Come l'argilla resiste all'impazienza  

Fare ceramica, in generale, è un ottimo modo per rilassare la mente. Tuttavia, non è sempre facile. Ci sono giorni in cui ti senti irritato, stanco e il tuo approccio semplicemente non è corretto. I tuoi movimenti sono tesi e impazienti.

Beh, sembra strano, ma l’argilla riesce a percepire tutto questo. Sono proprio quei giorni in cui ti sembra che tutto vada storto nello studio... la tua ciotola crolla, il manico della tua tazza si rompe e così via... In questi momenti, è fondamentale armarsi di pazienza e concentrarsi sull’argilla piuttosto che sulle proprie emozioni. In alternativa, fai una pausa, occupati di qualcos’altro e torna al tornio con energia rinnovata. Vedrai che le cose andranno meglio. Fidati di noi: l’argilla rifletterà il tuo nuovo stato mentale. Movimenti più lenti e leggeri le faranno tornare a collaborare!


Come la ceramica rilassa il tuo corpo e la tua mente

Ecco qui! Hai superato un calo d'umore e sei tornato sulla strada giusta con la tua sessione rilassante di ceramica. Ora senti l’argilla che ti massaggia piacevolmente le mani mentre il tornio gira. Senti il suo profumo terroso? Che naturale e meraviglioso è...

Ora inizia a centrare, poi fai lentamente la tua prima estrusione! Concentrati per mantenerlo centrato e le pareti uniformi! Lascia cadere le spalle e libera la tensione dal tuo corpo! Mantieni i movimenti delicati per il resto del processo.

Hai dimenticato quel pensiero stressante mentre eri impegnato a lavorare con il tornio, vero? Questa è la magia della ceramica. Allontana i pensieri e ti permette di rilassarti in uno stato sicuro e consapevole. La ceramica è una grande insegnante perché:

  • Insegna pazienza e dolcezza.
  • Ti rallenta.
  • È terapeutico: offre soddisfazione sensoriale, momenti di consapevolezza e la possibilità di esprimere se stessi.


Cosa abbiamo imparato oggi?

Superare lo stress emotivo e la tensione non è facile. L'argilla e la ceramica ti insegnano a non perdere mai la pazienza e ti premiano con una pace eterna.

Se sei interessato a provare tutto questo di persona, scopri la nostra selezione di corsi e workshop di ceramica! LOKI è dedicato all'arte di rallentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggi correlati

one-day intermediate course

6 Reasons Why You Should Start Doing Pottery in 2025

New year, new me, new resolutions, right? Losing or gaining 15 kgs, building extreme muscles, learning 3 new languages or getting all the existing driver’s licences. Well, these over-the-top clichés put weight on us year by year. We’re trying to keep up with them but usually lose interest after a couple of weeks, maybe months.

Finding the right goal or new hobby can sustain the excitement for the whole year, though! We mean something relatively doable (a little challenging, but not too easy), enjoyable, even useful. ✨
In this blog post, we gathered 6 reasons why you should start doing pottery, to give you that last little push.

Per saperne di più
laboratorio di tazze da sogno

Trasformate la tazza dei vostri sogni in realtà

Siete dei collezionisti sfegatati di tazze? O un appassionato di ceramica? Forse entrambi?
Avete sempre avuto in mente una tazza da sogno ma non l'avete trovata da nessuna parte nei negozi o nelle fiere d'arte? Allora è il momento di trasformare la tazza perfetta in realtà con le vostre mani nel nostro laboratorio Dream mug!

Per saperne di più
IT