Lo stress a lungo termine
Il secolo scorso ha portato innumerevoli invenzioni tecnologiche e Internet ha reso la vita più veloce. Oltre alle innumerevoli possibilità offerte dalla tecnologia, le persone hanno dovuto affrontare gli effetti negativi di una società ormai sempre in movimento. Un nuovo tipo di stress intensivo e a lungo termine è uno degli effetti comuni a cui le persone hanno dovuto adattarsi. Come ha classificato l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità): "Lo stress è l'epidemia di salute del 21° secolo".
Il flusso: un nuovo modo di gestire lo stress
Con il riconoscimento della moderna "malattia" dello stress, sono emersi nuovi approcci olistici. Una scoperta popolare è stata l'"esperienza del flusso", descritta dallo psicologo Mihály Csíkszentmihályi. Questa filosofia positiva sottolinea la sensazione di essere completamente impegnati in un processo creativo o attivo, spesso sperimentata da artisti e atleti. In questo stato estatico, i confini del corpo e dell'identità svaniscono dalla coscienza, offrendo una tregua dalle esigenze dell'esistenza. In sostanza, serve come forma di gestione dello stress, distogliendo l'attenzione e inducendo il rilassamento.
Disegnare, fare sport, suonare strumenti musicali: tutti offrono la possibilità di immergersi nell'esperienza del flusso. Ce n'è uno in particolare che amiamo perché è divertente, incredibilmente soddisfacente e rilassante: la ceramica! Lavorare con l'argilla porta un flusso unico e il suo effetto fluido è la ragione che ci ha portato a praticare la ceramica e a continuare la nostra missione di offrirla ad altre persone.
Ceramica: provare per credere!
Ora che avete visto che è possibile superare lo stress con l'esperienza del flusso e la ceramica, vogliamo illustrarvi tutti i punti chiave applicati alla ceramica. Con la ceramica l'esperienza del flusso è garantita! Ed ecco perché:
Le "8 caratteristiche del flusso" di Csíkszentmihályi
applicato alla ceramica
- Concentrazione totale sul compito
La ceramica richiede una concentrazione totale e diventa un'esperienza meditativa. Ogni movimento è deliberato e la persona che lavora la ceramica è completamente immersa, escludendo il mondo esterno. - Chiarezza degli obiettivi e della ricompensa in mente e feedback immediato
Non c'è niente di più soddisfacente che creare qualcosa in 3D partendo da un'immagine o da un obiettivo immaginato. Inoltre, l'argilla fa solo quello che le fate voi, quindi è uno specchio dei vostri movimenti! - Trasformazione del tempo (accelerazione/rallentamento)
L'esperienza nostra e dei nostri studenti è che il tempo accelera o che se ne perde completamente la cognizione durante la realizzazione. - L'esperienza è intrinsecamente gratificante
Creare qualcosa da una manciata di fango è sempre gratificante. Se siete alle prime armi con la ceramica, qualsiasi cosa vi renderà orgogliosi di voi stessi. - Semplicità e facilità
Anche se non vi sentite così al primo tentativo, tenete presente che gli artisti esperti sperimentano sempre la mancanza di sforzo. Vale la pena di esercitarsi! - Esiste un equilibrio tra sfide e competenze
Proprio così! Ci mantiene motivati. Se avete già le competenze tecniche, potete sfidare voi stessi realizzando pezzi più grandi o più complessi. - Le azioni e la consapevolezza si fondono, perdendo la ruminazione autocosciente.
Crea uno spazio sicuro di conoscenza e una base di abilità che potete "usare" con fiducia senza pensare a pensieri distruttivi. Si ha una sensazione di controllo sul compito
Competenze, competenze, competenze! E il processo di apprendimento non finisce mai. Anche i migliori maestri possono imparare da un progetto o da un nuovo materiale.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: positivepsicology.com
Spero che abbiate trovato qualche spunto utile da applicare nella vostra vita. Se non l'avete ancora fatto e volete sperimentare il flusso attraverso la ceramica, provate il nostro corso di prova!